Social marketing: Facebook, Twitter , YouTube, Google+

Cosa possiamo fare per te

Studiare la giusta strategia per la tua azienda, scegliere i social networks più adatti all'attività che svolgi, aprire i profili necessari e gestire la pubblicazione di tutti i contenuti che faranno crescere i tuoi clienti e migliorare il rapporto con quelli che già hai.

Social Marketing & Social Media

Possiamo dire che i social media siano nati nel momento in cui i media tradizionali (tv, radio soprattutto) hanno iniziato a dare risalto al blogging: un blog non è altro che un diario online e nei primi anni 2000 aprirne uno era di gran moda. Tutti si resero conto della forza di questo strumento tanto che nel 2006 il Times pubblica una "copertina specchio" e decreta parsona del momento "YOU", ossia tutti noi. I blog davano, e danno tutt'ora, la possibilità allo scrittore di comunicare un suo pensiero e sapere cosa i lettori ne pensavano con una velocità e immediatezza che riviste e libri non potevano dare: ogni blog ha uno strumento che permette ai lettori di commentare gli articoli scritti, instaurando una corrispondenza digitale immediata; l'argomento trattato dallo scrittore diventa argomento di tutti e ognuno è invitato a pubblicare il suo pensiero/esperienza.

Con la nascita di Facebook e You Tube il concetto di pubblico che crea contenuti si rafforza e da questo momento che si inizia a parlare realmente di social media.

Perché avere un profilo sui social media

È importante essere sui social networks nel modo giusto. Da una parte, per essere sempre vicini a chi ci conosce già e eventualmente supportarli, informando su novità, eventi, prodotti e/o servizi; dall’altra far interessare nuovi clienti o utenti al vostro marchio e ai vostri prodotti, perché i social networks possono essere considerati come immense piazze grazie a cui ampliare il proprio mercato.

Esserci nel modo giusto non significa avere delle semplici linee guida da seguire, occorre avere una strategia di social marketing studiata per la tua attività e per il tuo marchio.

Ciò significa saper far emergere il carattere della propria azienda, tenendo bene a mente quali sono le persone che costituiscono il tuo target ed essere sempre interessanti, utili e appassionanti, offrendo consigli e informazioni a tema, senza però che tutto sia direttamente finalizzate a vendere beni o servizi. Social vuol dire condivisione.

Facebook opportunità o perdita di tempo?

Opportunità, diciamo noi. Considerate i social network degli alleati con cui aumentare il feeling con i vostri clienti e una buona opportunità per trovarne di nuovi, grazie alla viralità dei contatti che proprio i vostri clienti hanno. C'è un modo di utilizzare i social network e occorre non perdere mai di vista gli obiettivi che ci siamo prefissati nella strategia di marketing: abbiamo un reparto addetto proprio alla gestione dei social networks, ma anche la vostra azienda dovrà essere attiva con i propri profili per far funzionare la macchina del social marketing correttamente.

Gestione social networks

La gestione della propria presenza sui social network è colonna portante della strategia di web marketing, innanzitutto perché sui social network gli utenti passano in media più di un'ora al giorno con i loro smartphone o tablet, ma anche con computer fissi e portatili. Al momento non possono essere considerati come motori di ricerca, nessuno pensa di cercare un imbianchino su Facebook, Twitter o Google+ eppure l'aggregazione che c'è online può portare un cliente a conoscere un amico di un amico che ha può offrire quel servizio.

Quanto costa la gestione dei social networks

La gestione deve essere preceduta, ovviamente, dalla definizione di una strategia, quindi prima di tutto analizza cosa e come dobbiamo farlo e questo ha un costo di 3/400€ una tantum: con questa cifra analizziamo il tuo brand, la tua attività e le pagine social già esistenti su quell che è il tuo campo lavorativo. Una volta pianificata la giusta strategia, possiamo definire quali social networks utilizzare e la frequenza con cui pubblicare i post: a questo punto possiamo stilare per te un preventivo dettagliato per la gestione della pagina Facebook e degli altri social networks.

Contattaci

Richiedi un preventivo per la gestione dei social networks o se preferisci contattaci al numero verde che trovi qui in alto.

 

Analizza il tuo sito!

Prima di fare qualsiasi preventivo, fai analizzare il tuo sito, così potrai sapere se il caso rifarlo o di risparmiare e mettere quel budget in una campagna di marketing online.
 

Richiedi un'analisi

I Pilastri del Tuo Successo Online

01

SEO
Posizionamento sito web

SEO o posizionamento indica un lavoro tecnico che ci permette di mettere il tuo sito nelle prime 10 posizioni di Google. Avere un sito in prima pagina è l'unico vero modo di ottenere delle visite. Oltre il 70% degli utenti web non visita la seconda pagina di Google, ma preferisce fare una nuova ricerca, ecco perché è estremamente importante essere primi sui motori di ricerca!

02

AdWords
Pubblicità PayPerClick

"La pubblicità è l'anima del commercio" recita il detto ed è verissimo! Da quando proponiamo ai nostri clienti questo servizio web, la conversioni sono aumentate, quindi più visite ai loro siti, più telefonate e più guadagni. AdWords è un'ottima opportunità se le campagne sono realizzate con criterio. Si tratta di qualcosa in più che di semplici annunci!

03

E-commerce
Realizzazione siti di vendita

I siti di vendita online sono molto pochi in Italia anche se l'ultimo anno ha visto aumentare il loro numero con un +12%. Nonostante questo secondo Google solo il 6% delle aziende hanno un sito e-commerce in Italia. Anche i piccoli artigiani possono beneficiare della vendita su internet, perché non approfittarne? In moltissimi cercano prodotti artigianali e unici!