Posizionamento siti web SEO

Cosa significa SEO? Cos'è il posizionamento?

Con l’acronimo SEO si indicano le parole Search Engine Optimizzation, e cioè ottimizzazione per i motori di ricerca. In tutti gli articoli che troverete sul nostro sito web parliamo sempre di Google quando abbiamo a che fare con il SEO, questo perché in Italia il 95% delle ricerche su internet vengono effettuate con questo motore di ricerca. L’ottimizzazione che noi facciamo però tiene conto anche di Yahoo e Bing.

Differenza tra Indicizzazione e Posizionamento

Spesso i nostri clienti si trovano a identificare questi due termini, in realtà “far Indicizzare un sito” significa far inserire le pagine del vostro sito all’interno degli indici di un motore di ricerca, “Posizionare” invece vuol dire fare in modo che le pagine del vostro sito si trovino nei primi risultati quando un navigatore inserisce determinate parole chiave per la ricerca.

Quindi il vostro sito può essere indicizzato, ma trovarsi in 133ma posizione (cioè in 14ma pagina) nei risultati di Google. L’indicizzazione in realtà avviene entro pochi giorni da quando un sito è messo online, il posizionamento invece è tanto veloce quanto l’agenzia di comunicazione utilizza tecniche adatte a questo scopo.

Posizionare un sito web: tempi, costi, difficoltà

Come dicevamo in un altro articolo, le aziende italiane presenti su internet sono poche e ancora meno sono quelle che hanno un sito performante e si affidano a professionisti per la cura della loro presenza online. E’ un male per la nostra economia, ma è un bene per chi vuole fare business utilizzando internet, perché avete ancora pochi competitors.

I tempi per potare le pagine di un sito web tra le prime posizioni nei risultati di ricerca di Google sono sempre variabili, ci sono attività merceologiche che sono poco presenti sul web, quindi portare un risultato in prima pagina può essere fatto in 1/2 mesi, mentre in altri casi (quando la competitività sul web è alta) anche 9/12 mesi.
Noi proponiamo contratti annuali, cioè garantiamo che nel corso dei 12 mesi porteremo il vostro sito in prima pagina.

I costi sono variabili, perché? In realtà non è il sito che viene posizionato, ma le pagine che lo compongono, ad esempio un nostro cliente lavora e vende targhe in ottone. La pagina che abbiamo preparato sul suo sito parla proprio di queste targhe, mostrando anche alcuni lavori da lui eseguiti.

Questo prodotto può essere posizionato per i termini di ricerca “targhe” o “targhe ottone” o “targhe ottone roma”. Questi tre termini sono molto diversi uno dall’altro:

  1. “targhe” è una ricerca molto generica, difficoltà alta e pertinenza bassa (i risultati riguardano per lo più le targhe automobilistiche), quindi difficile e sconveniente;
  2. “targhe ottone” ricerca più dettagliata, difficoltà minore e risultati pertinenti;
  3. “targhe ottone roma” geolocalizzata quindi difficoltà ancora minore, perché colpiamo una zona e non tutto il territorio nazionale, ma attenzione se ci sono altri 10 aziende che propongono bene sul web questo prodotto allora la difficoltà aumenta!

 

Posizionarsi per parole chiavi generiche e con competitività alta ha costi ovviamente maggiori rispetto all’utilizzo di parole chiave meno ostiche, in più costo finale va conteggiato anche in base al numero di parole chiave messe in ballo, posizionare 10 keywords è molto differente che posizionarne 100!

Fate questa ricerca su Google “targhe ottone” troverete Laboratorio Campanile (nostro cliente) in prima pagina e in prima posizione! O ancora cercate "spazio espositivo" troverete spazioginko.com nella prima pagina di Google, sempre 1° posto. O infine digitate "stampa poster roma" Agliani Grafica è un altro nostro cliente e si trova sempre in prima pagina.

Contattaci

Richiedi un preventivo e le modalità con cui possiamo farti essere primo sui motori di ricerca. Compila il form o chiama ora!

 

Analizza il tuo sito!

Prima di fare qualsiasi preventivo, fai analizzare il tuo sito, così potrai sapere se il caso rifarlo o di risparmiare e mettere quel budget in una campagna di marketing online.
 

Richiedi un'analisi

Posizionamento, AdWords o SEO+AdWords?

Un lavoro congiunto di SEO e pubblicità AdWords è sempre consigliabile, perché?

Un sito ottimizzato per il SEO ha un punteggio di qualità più alto rispetto ad un sito che non lo è: questo aiuta anche AdWords poiché la pertinenza per la parola chiave utilizzata è più alta e Google ci fa pagare il click di meno!

Google ha come primo obiettivo l'utente, ossia chi cerca contenuto deve trovare rapidamente quello che sta cercando: minore è il tempo più felice è l'utente, quindi Google vuole che i siti siano tutti ottimizzati peché ne giova anche la sua reputazione!

Guarda il video per saperne di più

Presto online! Guarda il video che trovi qui a fianco, se non l'hai già fatto, puoi avere un approfondimento riguardo tutti i punti prima descritti. E' un video di soli 3 minuti che approfondisce ogni argomentazione riportata per punti nel paragrafo precedente. Prima di far realizzare il tuo sito web, informati, valuta attentamente, questo video può esserti molto utile!
Buona visione!

Altri servizi per il tuo Successo Online

01

E-commerce
Realizzazione siti di vendita

I siti di vendita online sono molto pochi in Italia anche se l'ultimo anno ha visto aumentare il loro numero con un +12%. Nonostante questo secondo Google solo il 6% delle aziende hanno un sito e-commerce in Italia. Anche i piccoli artigiani possono beneficiare della vendita su internet, perché non approfittarne? In moltissimi cercano prodotti artigianali e unici!

02

AdWords
Pubblicità PayPerClick

"La pubblicità è l'anima del commercio" recita il detto ed è verissimo! Da quando proponiamo ai nostri clienti questo servizio web, la conversioni sono aumentate, quindi più visite ai loro siti, più telefonate e più guadagni. AdWords è un'ottima opportunità se le campagne sono realizzate con criterio. Si tratta di qualcosa in più che di semplici annunci!

03

Social Network
Social Marketing

I social network sono ormai radicati nella vita di tutti i giorni: chiuque possieda uno smartphone ha un profilo Facebook attivo, qualcuno anche Twitter o addirittura un canale YouTube. Questi social networks possono essere un ottimo mezzo per farsi conoscere online e per far parlare di sè e dei propri prodotti/servizi. Possiamo aiutarti a sfruttare questo potenziale.